Seminario nazionale “Costruzione e marketing di prodotti di turismo a piedi”

Guardiagrele (CH), 16-17 aprile 2015 

Palazzo dell’Artigianato, Via Roma, 28

La Rete Rurale Nazionale (guidata dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria), i GAL abruzzesi Maiella Verde e Terre Pescaresi, e l’associazione RATI stanno organizzando un seminario nazionale dal titolo Costruzione e marketing di prodotti di turismo a piedi che si terrà a Guardiagrele, cuore del Parco Nazionale della Majella, il 16 e il 17 aprile. Al seminario parteciperanno esperti provenienti da diverse realtà nazionali, tour operator, giornalisti e scrittori.

Le due giornate del seminario sono state organizzate con scopi e caratteristiche diverse:

  • nella giornata del 16 aprile, la mattinata (8.30-13.00) sarà dedicata ad una escursione/educational nel Parco Nazionale della Majella su un sentiero che conduce ad uno degli eremi più belli in cui dimorò Pietro da Morrone (Papa Celestino V). Nel pomeriggio (14.00-18.30), ci si propone di esaminare gli aspetti tecnici relativi allo sviluppo di questo tipo di turismo, con persone provenienti da diverse esperienze nazionali, tour operator, giornalisti e scrittori del settore che lavoreranno assieme alternando sessioni plenarie e gruppi di lavoro;
  • la giornata del 17 aprile (09.00-14.00), che si rivolge ad un pubblico più ampio, si propone di allargare la riflessione contestualizzando il turismo a piedi nell’ambito delle diverse questioni che riguardano lo sviluppo dei territori montani non attrezzati per il turismo di massa (snow park ecc.) e sarà suddivisa in due sessioni:

1° sessione – una tavola rotonda Into the walk: realtà e prospettive del turismo a piediin cui gli esiti dei lavori del giorno precedente saranno utilizzati per stimolare un dialogo tra gli invitati ed i partecipanti.

2° sessione – “Le montagne abruzzesi fra agricoltura e turismo: visioni di un futuro possibile“. In questa sessione, che comprenderà anche brevi interventi spettacolari con immagini e musica dal vivo, a 4 personaggi noti che hanno conosciuto la montagna abruzzese “fin da ragazzi” verrà chiesto di portare le loro riflessioni per aiutare a comprendere come stanno cambiando le nostre montagne e verso quale visione del futuro è possibile lavorare.

I GAL Maiella Verde e Terre Pescaresi, assieme ad una rete di operatori turistici della Maiella stanno lanciando un nuovo prodotto turistico Maiella Walking Tours (http://www.maiellawalking.it/) che è stato messo a punto e testato al livello di prototipo nell’estate del 2014 che sarà presentato nel seminario assieme ad altre buone pratiche del settore realizzate in Italia.

La partecipazione al seminario è gratuita, di seguito è possibile:

Iscriversi all’evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-costruzione-e-marketing-di-prodotti-di-turismo-a-piedi-16215937305

Scaricare:

Programma definitivo

La scheda con le informazioni logistiche

La scheda di iscrizione